sabato 4 luglio 2015

A Trecate incontro Ecodem per la Festa Democratica, sugli eco reati

Insieme al Sindaco di Romentino Alessio Biondo, al Senatore Franco Mirabello, alla Senatrice Elena Ferrara e a Fabrizio Barini rappresentante EcoDem Novara abbiamo discusso delle nuove normative sugli eco reati. Iniziativa che rientra fra quelle organizzate all'interno della Festa Democratica di Trecate. Fino a metà maggio 2015 nel nostro codice penale non erano previsti i reati né di delitto di inquinamento, né di disastro ambientale. 20 anni che si attendeva di un provvedimento così e il governo Renzi lo ha fatto!!!!
Frutto anche della collaborazione di alcune minoranze, questa legge introduce i reati contro l'ambiente e consente di perseguire comportamenti che producono gravi danni anche sul sociale. La nuova regolamentazione introduce questi reati: inquinamento ambientale (punibile con 2/6 anni carcere e multe 10 a 100 mila euro);
morte o lesioni come conseguenza delitto inquinamento ( fino a 10 anni di carcere);
disastro ambientale (5/15 anni);
Delitto colposo contro ambiente; 
traffico e abbandono radioattivo;
omessa bonifica. Il dibattito é stato molto vivo e partecipato. Questa nuova legge sta ricevendo il plauso di tutti. Si apre una nuova epoca per la tutela ambientale e la salute. Ringrazio tutti i partecipanti in particolare Fabrizio Barini e il circolo di Trecate nella persona di Matteo Concina.

Nessun commento: