lunedì 30 marzo 2015

70esimo anniversario della strage di Casalino

Il giusto ricordo ad un episodio che ha segnato la vita storica del nostro territorio. La storia, anche se siamo a 70 anni di distanza da quanto è successo, oggi più che mai è necessario ricordare il male e le violenze che portano con sé dittature e ideologie estremiste.
 

venerdì 27 marzo 2015

Conferenza Unificata: Intesa per il riparto dei Fondi 2015 per la non autosufficienza

Nel corso della Conferenza Unificata a cui ho partecipato  è stata raggiunta l’intesa per il riparto dei Fondi 2015 per la non autosufficienza (400 milioni di euro) e le politiche sociali (312 milioni di euro). Mi preme sottolineare lo sforzo compiuto dal Governo non solo per incrementare gli importi rispetto al 2014 ma anche per renderli strutturali. Questo è un chiaro segno di inversione di tendenza rispetto al passato recente e ad anni in cui i finanziamenti nazionali si erano anche azzerati. Si tratta quindi di piccoli ma importanti passi nella giusta direzione. L'intesa con le regioni e l'ANCI prevede anche il varo di un Piano nazionale per le politiche sociali, uno strumento che permetterà di condividere a livello nazionale le priorità per il finanziamento dei servizi territoriali.

domenica 22 marzo 2015

Lavoro e donna, quanta strada ancora da compiere

Oggi a Borgomanero per la giornata organizzata dall’Anmil dal titolo: Giornata regionale per le vittime del lavoro. La disabilità e i molteplici ruoli della donna. Una giornata ricca di contenuti che ha portato ad un confronto serio su quelle che sono le realtà della disabilità, del ruolo della donna, del mondo del lavoro e di quanto ancora vi è da fare. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che hanno partecipato a questo convegno consegnando così ai numerosi convenuti un importante momento di confronto. 


Al via la stagione del Bici club 2000 Borgomanero

Un caloroso in bocca al lupo agli atleti del Bici Club 2000 di Borgomanero in vista della stagione agonistica che si appresta ad iniziare. Un grazie di cuore a tutti i dirigenti per il loro impegno rivolto ai ragazzi sempre bisognosi di una educazione sportiva che li possa far crescere in un modo sano.

 

sabato 21 marzo 2015

Messaggio del Presidente Mattarella nella settimana contro il razzismo

Voglio ringraziare il Presidente della Repubblica per il messaggio lasciatoci per la giornata internazionale contro il Razzismo. Il Presidente si è dimostrato preoccupato per il diffondersi di episodi xenofobi e razzisti amplificati dagli strumenti offerti dal web. Il Presidente Mattarella si è anche compiaciuto delle iniziative fatte durante questa settimana dirette a sensibilizzare la popolazione su queste tematiche. Una settimana che sta raccogliendo un inaspettato successo con oltre 700 città che hanno aderito all’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso il mio ambito di competenze nelle Politiche per l’Integrazione, l’Unar e l’Anci. Tutta l’Italia ha manifestato il proprio NO al razzismo. Naturalmente resta un punto fermo da parte di questo Governo resta un forte impegno contro il terrorismo sotto ogni sua forma. Il mio pensiero va a tutte le vittime del terrorismo che in questi giorni ha coinvolto l’Italia ed anche la provincia dalla quale io provengo. Per questo esprimo cordoglio verso tutte le famiglie coinvolte.

Qui di seguito il messaggio del Presidente della Repubblica. 


giovedì 19 marzo 2015

In una Novara colpita al cuore dai tragici eventi di Tunisi, la risposta più bella alla violenza.

Oggi giovedì 19 marzo, ho partecipato a Novara all’iniziativa inserita nel calendario delle manifestazioni legate alla settimana contro il razzismo organizzato dal Comune di Novara dall’assessorato alle Pari opportunità guidato da Margherita Patti. Proprio il giorno dopo la tragica uccisione di Francesco Caldara, cittadino novarese in un attentato terroristico la risposta più bella arriva dai bambini e dal loro straordinario girotondo di solidarietà (seguendo questo link è possibile vedere il girotondo effettuato nel cortile interno della biblioteca in Palazzo Vochieri http://youtu.be/4LOS3g7E00w). Una risposta d’amore a tanto odio. É un segnale di grande attenzione dell'Amministrazione comunale per  questa Campagna di azione contro il razzismo organizzata dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) in collaborazione con Anci e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che io rappresento nella veste di Sottosegretario alle Politiche sociali e all’integrazione. Siamo arrivati a oltre 700 Comuni che hanno aderito. Ne sono contenta davvero. L'obiettivo è di spegnere l'incendio provocato dalla paura, che brucia le tante occasioni per costruire accoglienza; quello di allargare la mente per spegnere i pregiudizi come dice lo spot. Un obiettivo che si raggiunge nelle città, nelle scuole, nei mezzi di trasporto con il lavoro assiduo delle istituzioni, delle associazioni e dei media che vogliamo al nostro fianco.          Un lavoro assiduo affinché le parole diventino ponti verso l'altro e non barriere cariche  di offese. Un lavoro che ha lo scopo di aprire le menti all'incontro con gli altri che vivono in mezzo a noi, con gli altri che siamo noi. Un obiettivo questo che il Governo è impegnato a raggiungere per dare ossigeno alla nostra democrazia. Per questa ragione porterò con molto piacere i messaggi che i ragazzi delle scuole elementari e le maestre, hanno voluto scrivere al Presidente Matteo Renzi auspicando una maggiore coesione sociale. Così come ho voluto cogliere questa occasione per esprimere personalmente e direttamente il dolore e la vicinanza per i familiari della vittima. Un ringraziamento doveroso va a Margherita Patti per quanto realizzato, al sindaco di Novara Andrea Ballarè e a Cecilia Triscaudi, rappresentante Unar che oggi ha voluto essere presente a Novara.
  

martedì 17 marzo 2015

FASSINO-BIONDELLI "OTTIMA RISPOSTA COMUNI A CAMPAGNA ANCI-UNAR"

Continuano ad arrivare adesioni da parte di tantissimi comuni, dal Nord al Sud di Italia, alla Settimana di azione contro il razzismo che si sta svolgendo dal 16 al 22 marzo su iniziativa di ANCI e UNAR. "L'adesione di quasi 700 comuni alla Settimana d'azione contro il razzismo con le iniziative piu' disparate - ha detto Piero Fassino, presidente di ANCI - rappresenta la piu' efficace risposta dei territori ai facili slogan che vorrebbero raccontarci di un'Italia come un Paese di razzisti e xenofobi. Con questa campagna costruita grazie allo sforzo e al lavoro congiunto di Unar e Anci - prosegue Fassino -oggi possiamo ripartire dalla parte migliore, che e' tanta, del nostro Paese". Soddisfazione anche da Franca Biondelli , sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali con delega alla integrazione, che ha affermato: "L'adesione alla campagna di tutte le citta' metropolitane, della maggior parte dei capoluoghi di provincia e di tantissimi comuni, ben 700, puo' essere considerata come la piu' rilevante mobilitazione contro il razzismo che si ricordi nel nostro Paese. Dalle nostre piazze, dalle scuole,  dal mondo dello sport, oggi viene chiaro e forte un invito al dialogo e al confronto per superare, attraverso la conoscenza, il razzismo e ogni forma di pregiudizio".

venerdì 13 marzo 2015

Bene segnale governo per la tutela della libertà religiosa su legge Lombardia

"Esprimo grande soddisfazione per la decisione assunta ieri sera dal Consiglio dei Ministri sulla legge della Regione Lombardia per i nuovi luoghi di culto" così Franca Biondelli, Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alla integrazione e Presidente del Tavolo per il Dialogo interreligioso commenta la delibera di impugnativa della cd legge antimoschee "la questione- continua Biondelli- è stata sollevata con forza da dalla Conferenza evangelica e da altre comunità nella ultima riunione del Tavolo sul dialogo interreligioso che ho presieduto il 4 febbraio scorso presso l'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da subito sono stati palesi le possibili limitazioni che potrebbero conseguire in termini di limitazione della libertà religiosa dalla applicazkone della legge".

domenica 8 marzo 2015

8 marzo 2015. La storia di Amy

Oggi per la giornata della donna, a Romagnano ho partecipato a una splendida iniziativa organizzata da Amy Diop presidente Adsal Romagnano (Associazione donne senegalesi in Italia) Amy vive da venti anni a Romagnano, una donna ben integrata in tutto il tessuto sociale così come il sodalizio che rappresenta. La sua storia, che è stata raccontata durante l’incontro, è un esempio di integrazione e convivenza pacifica e attiva all’interno della comunità di Romagnano Sesia. Ringrazio per l’invito Amy, tutta la comunità senegalese ed in modo particolare le donne; il sindaco Cristina Baraggioni e coloro che hanno partecipato: l’assessore alle pari opportunità della Provincia di Novara Laura Noro e la Segreteria del Pd di Borgomanero: Papi Traore, Hassan Pagano e Hanae El Jeaidi. Una giornata che traccia. E ringrazio l’associazione delle donne senegalesi che mi hanno regalato una bellissima targa per un percorso che stiamo facendo insie
me dal 2007.

giovedì 5 marzo 2015

Al lavoro per superare le diffidenze e le paure. Il Governo con Anci e Unar per dire no al razzismo

Oggi giovedì 5 marzo, Franca Biondelli con Graziano Delrio, Piero Fassino, Marco De Giorgi, Simone Perrotta nella sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, si è svolta la conferenza di presentazione delle iniziative di sensibilizzazione promosse dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali di Palazzo Chigi, in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani e il ministero dell'Istruzione, nell'ambito della "11esima Settimana d'azione contro il razzismo", in programma dal 16 al 22 marzo. “Abbiamo voluto puntare sulle città, grazie alla collaborazione di Anci, per portare l’antirazzismo nelle piazze, così come nelle scuole, sul web, sui mezzi di trasporto, tutti luoghi nei quali si possa favorire l’incontro e il dialogo per superare diffidenze e paure” dichiara Franca Biondelli, Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alla integrazione. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ha affermato: “La Presidenza del Consiglio, grazie all’impegno dell’Unar, presso il dipartimento per le Pari Opportunità, mantiene un faro acceso per contrastare discriminazioni e razzismo. La felice collaborazione che oggi presentiamo per la Settimana contro il razzismo, ci consente di coinvolgere molte realtà, città, scuole, mondo sportivo, potenziando l’efficacia del messaggio di convivenza che vogliamo sottolineare”. “L’Italia – afferma il Presidente dell’ANCI Piero Fassino – è composta per il 10% di cittadini di origine straniera. Il dato con cui confrontarci è questo. Decidere se governare questo epocale processo di mutamento sociale, frenando le pulsioni di chiusura di cui il razzismo è solo la punta dell’iceberg, è invece una scelta che siamo portati a compiere tutti. Dai singoli cittadini, alla scuola, dai Comuni al Parlamento. Ognuno deve fare la sua parte, perché anche su questi aspetti, a forte valenza simbolica, si gioca il livello di civiltà di un Paese e della sua comunità’’. Fra le varie iniziative, sarà indetto un Concorso tra tutti i Comuni che, sollecitati dall’Anci, potranno concorrere per un premio di diecimila euro che sarà assegnato al Comune che organizzerà l’iniziativa più originale, in grado di stimolare un approccio interculturale e un’attitudine all’accoglienza. Nell’ambito della Settimana, inoltre, ogni Consiglio Comunale, che ha aderito alla campagna, celebrerà la cerimonia simbolica del conferimento della cittadinanza onoraria a tutti i bambini e ragazzi nati da genitori non italiani e residenti nei territori. Massima attenzione sarà data al mondo dei giovani e al web perché come ha affermato Marco De Giorgi, Direttore di Unar “i dati statistici 2014 sulla discriminazione, dei quali si dà oggi una anticipazione, attestano che più del 30 per cento dell’“hate speech”, il cosiddetto discorso di odio, viaggia on line ed è questa la frontiera più difficile da contrastare”. Per il 2015, Reggio Calabria è stata scelta come capitale anti-razzista d’Italia, e sarà il cuore delle iniziative. In prima fila anche le scuole che parteciperanno al concorso “Mettiti nei miei panni”, gli studenti dovranno narrare in prima persona con video, immagini parole, la vita di cittadini stranieri residenti in Italia. Anche il mondo dello sport ha aderito alla Campagna attraverso l’impegno dell’AIC, Associazione Italiana Calciatori, rappresentata dal Consigliere Simone Perrotta, testimonial della Settimana, in occasione della quale alcuni capitani della Serie A maschile e della Serie A1 femminile indosseranno la maglia.

mercoledì 4 marzo 2015

RAZZISMO: DOMANI PRESENTAZIONE CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE DELL'UNAR

Roma, 4 mar. (AdnKronos) - Domani, alle 12.30, presso la sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, si terrà la conferenza di presentazione delle iniziative di sensibilizzazione promosse dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali di Palazzo Chigi, in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani e il ministero dell'Istruzione, nell'ambito della "11esima Settimana d'azione contro il razzismo", in programma dal 16 al 22 marzo. Lo comunica l'Unar. L'invito rivolto dall'Unar, con lo slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi", è quello di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare paure e pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano i dati raccolti dall'Ufficio. Parteciperanno alla conferenza stampa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, il sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega all'Integrazione, Franca Biondelli, e il presidente dell'Anci, Piero Fassino. Previsto anche l'intervento dell'ad di Ferrovie dello Stato, Michele Elia e dell'ad di Atac, Danilo Broggi, che hanno dato la loro disponibilità a veicolare la campagna di sensibilizzazione in modo capillare su treni, bus e nelle stazioni. Tra gli aderenti alla campagna, l'Associazione italiana calciatori, che sarà rappresentata da Simone Perrotta.