giovedì 2 luglio 2009

Basta slogan: ecco i veri contenuti di alcuni punti del Ddl Sicurezza Pubblica

Il disegno di legge sulla Sicurezza Pubblica approvato oggi col voto di fiducia all’aula del Senato vuole trasmettere al paese un’immagine di efficienza.

Il governo continua però ad approvare provvedimenti concretamente non applicabili nella realtà sociale e giuridica.

Basti pensare come esempio alla norma che condanna alla reclusione da uno a quattro anni lo straniero che, non ubbidendo all’ordine di espulsione, rimane illegalmente in Italia.

Quindi processi e prigioni per gli immigrati irregolari!!

Allora io invito gli ideatori del Ddl, PDL e Lega, ad informarsi sulla situazione in cui versano i nostri tribunali e le nostre carceri!!

Se davvero le forze dell’ordine arrestassero tutti questi stranieri il sistema giudiziario e le nostre carceri esploderebbero in ben poche settimane.

La novità allarmante introdotta da questo disegno di legge è il cosiddetto reato di clandestinità" quando si manifesta nell’ambito dei servizi pubblici: ospedali, scuole ecc.

I dipendenti di questi servizi hanno l’obbligo di denunciare gli illeciti. Tra le figure chiave della realtà sociale vi sarebbero medici, insegnanti, operatori sociali.

Cosa ci garantisce allora che un bambino malato, una donna in gravidanza o una persona malata, anche affetta da patologie contagiose, continui a scegliere di andare in ospedale oppure per paura di denuncia non vi si rechi creando così una specie di sanità parallela e clandestina?

E infine perché una madre dovrebbe rischiare di esser denunciata, se non ha permesso di soggiorno, per mandare a scuola il proprio bambino?

Se il governo avesse voluto veramente facilitare le identificazioni e porre freno all’immigrazione clandestina avrebbe dovuto rafforzare gli accordi bilaterali con i paesi da cui partono i flussi migratori più importanti.

Mi sarebbe piaciuto che, per una volta almeno, si fosse ragionato tutti insieme in un clima di confronto.

Ora mi faccio una domanda e vi faccio una domanda: cosa e cambiato in un anno di decreti e di fiducie? La mia risposta personale cari amici e amiche: violenze carnali e delitti sono in aumento, i clandestini sono aumentati in questo anno di circa 33.000 unità.

Cambiando tema: stipendi e pensioni sono aumentate? È arrivato qualche sostegno ai lavoratori disoccupati che hanno perso il posto di lavoro? Per onestà intellettuale come vedete non parlo di crisi, perché so che è un fenomeno mondiale e quindi non attribuibile a questo governo, ma per il resto giudicate voi!

Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: