venerdì 31 luglio 2009

La mia partecipazione alla Giornata UILMD

Sabato 25 ho partecipato presso Cireggio, frazione del Comune di Omegna all’incontro per la giornate UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, associazione di volontari che svolgono un lavoro sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, effettuando vari interventi di riabilitazione, prevenzione e ricerca in sezioni che fanno capo a strutture universitarie e sanitarie nell’ambito riabilitativo.

Ringrazio per essere stata invitata il Presidente Vigna e tutti i volontari sottolineando l’importanza dell’aiuto al malato e al familiare oltre a quella della ricerca e del sostegno assicurando di continuare il mio sostegno.

Senatrice Franca Biondelli

giovedì 30 luglio 2009

Decreto Anti-crisi - Biondelli (PD) - Tutto regolare?

Con il Decreto anti-crisi in approvazione al Senato, anche in Piemonte come ovunque in Italia, si potranno realizzare centrali nucleari o a carbone senza autorizzazioni ambientali e senza il parere favorevole di Province e Comuni. Una norma che viola le direttive europee, una minaccia grave per la salute e la sicurezza dei cittadini specie in territori come le province piemontesi dove il Governo vorrebbe far nascere le nuove centrali nucleari.

Roma, 28 luglio 2009

lunedì 20 luglio 2009

Un grande esempio alle Istituzioni viene dai giovani

I “giovani contro tutte le mafie”

Mi sento in dovere di ricordare a 17 anni dalla morte di Paolo Borsellino e della sua scorta il grande sacrificio di uomini, che hanno combattuto la Mafia offrendo la loro vita. Essendo una parlamentare e quindi una credente nelle Istituzioni spero che questa commemorazione non venga mai meno e che non resti solo una commemorazione!

Ringrazio perciò i ragazzi di “Ammazzateci tutti”, nome del movimento anti-'ndrangheta sorto su iniziativa spontanea dei giovani a Locri (RC), che mi hanno inviato un’e-mail d’invito a partecipare alle loro future manifestazioni contro la criminalità organizzata.

La mia attenzione per i giovani va anche in questa direzione, accolgo l'appello di "giovani contro tutte le mafie!" che ha unito e continua ad unire in un unico grido di speranza ragazzi e ragazze di Sicilia, Calabria , Campania, Lombardia, Puglia, Lazio ecc.

Cari ragazzi e ragazze del PD vi “aspetto” attenti e partecipi anche verso questi temi.

Cari ragazzi e ragazze del PD della provincia vi vorrei accanto a me nelle future manifestazioni.


Senatrice Franca Biondelli

lunedì 13 luglio 2009

Franca Biondelli Sostiene la Candidatura di Dario Franceschini

Care amiche e cari amici,

al prossimo congresso del PD io, Senatrice Franca Biondelli, sosterrò Dario Franceschini alla nomina di segretario.

Condivido i suoi ideali, la sua politica e la sua determinazione dimostrata in questi mesi d’opposizione. Occorre perciò far crescere questo partito creando nuovi stimoli e nuove opportunità.

Non vanno trascurate le preziose esperienze del passato su cui possiamo sempre contare, ma il rinnovamento, cioè un normale ricambio generazionale con i giovani e sicuramente noi donne, è naturale.

Franceschini vuole innescare un processo innovativo basato sul diretto contatto con la gente per andare incontro veramente ai problemi prioritari. Questa è anche un po’ la mia sfida: tornare a parlare al mondo del lavoro da cui provengo ed ascoltare tutte le classi sociali, dagli imprenditori alle forze dell’ordine ecc.

Una mia priorità, condivisa da Franceschini, è la disabilità. Questo è un mondo ancora troppo solo.

Tre sono i riferimenti per affrontare una sfida che porterà il nostro partito a diventare il più grande partito riformista d’Europa:

1. L’esperienza di una classe dirigente che ha dimostrato impegno e passione

2. Il bisogno di giovani attraverso i quali passa l’innovazione e il futuro di un partito

3. Le donne che sono la vera struttura di un partito forte.

Dario Franceschini questa settimana, in un incontro a cui ho partecipato insieme ad altre 20 senatrici, ha dimostrato una forte volontà verso il mondo femminile perchè le donne con la loro sensibilità e la loro determinazione, sono l’insostituibile leva per affrontare i problemi in modo realistico e concreto.

Questa precisa attenzione, che Dario ha dimostrato con questo incontro, mi ha rassicurata sulla presenza indiscussa delle donne nel partito “post primarie”, questione di cui ne ero comunque già certa.

Io ci sarò, sarò al vostro fianco nelle battaglie più dure come quelle sul mondo del lavoro e della sanità.

Vi assicuro la mia forte opposizione nella “Commissione del Lavoro e Previdenza” nella quale il governo sta falcidiando il DL 81 sulla sicurezza dei lavoratori.

Mi batterò anche nella “Commissione d’Indagine sul Servizio Sanitario Nazionale” dove sarò molto attenta sul fenomeno della corruzione, il vero cancro della sanità e sulle troppe carenze di risposte ai cittadini sul territorio.

Care amiche e cari amici, questo appello che vi faccio viene dal cuore e, con il cuore, vi invito a dare la vostra fiducia a DARIO FRANCESCHINI!

Grata della vostra attenzione,

vi abbraccio

Senatrice Franca Biondelli

mercoledì 8 luglio 2009

Alle Primarie con Dario Franceschini


Al prossimo congresso del Partito Democratico, ad Ottobre, sosterrò il Candidato Segretario Dario Franceschini.

Ferma restando la profonda stima che nutro per gli altri candidati, la mia scelta per Dario nasce dall'impegno e dalla dedizione che ho riscontrato in lui in questi mesi di campagna elettorale.

Per me Franceschini è un uomo di notevole spessore, capace di unire, capace di credere nei giovani, nel partito che cresce partendo dalle radici profondamente salde nel territorio, capace di tenere comunque testa alla difficile opposizione a questo Governo.

Sosterrò Dario perchè, per me, rappresenta una reale garanzia di Crescita per il mio, il nostro, Partito.

Franca Biondelli

giovedì 2 luglio 2009

Basta slogan: ecco i veri contenuti di alcuni punti del Ddl Sicurezza Pubblica

Il disegno di legge sulla Sicurezza Pubblica approvato oggi col voto di fiducia all’aula del Senato vuole trasmettere al paese un’immagine di efficienza.

Il governo continua però ad approvare provvedimenti concretamente non applicabili nella realtà sociale e giuridica.

Basti pensare come esempio alla norma che condanna alla reclusione da uno a quattro anni lo straniero che, non ubbidendo all’ordine di espulsione, rimane illegalmente in Italia.

Quindi processi e prigioni per gli immigrati irregolari!!

Allora io invito gli ideatori del Ddl, PDL e Lega, ad informarsi sulla situazione in cui versano i nostri tribunali e le nostre carceri!!

Se davvero le forze dell’ordine arrestassero tutti questi stranieri il sistema giudiziario e le nostre carceri esploderebbero in ben poche settimane.

La novità allarmante introdotta da questo disegno di legge è il cosiddetto reato di clandestinità" quando si manifesta nell’ambito dei servizi pubblici: ospedali, scuole ecc.

I dipendenti di questi servizi hanno l’obbligo di denunciare gli illeciti. Tra le figure chiave della realtà sociale vi sarebbero medici, insegnanti, operatori sociali.

Cosa ci garantisce allora che un bambino malato, una donna in gravidanza o una persona malata, anche affetta da patologie contagiose, continui a scegliere di andare in ospedale oppure per paura di denuncia non vi si rechi creando così una specie di sanità parallela e clandestina?

E infine perché una madre dovrebbe rischiare di esser denunciata, se non ha permesso di soggiorno, per mandare a scuola il proprio bambino?

Se il governo avesse voluto veramente facilitare le identificazioni e porre freno all’immigrazione clandestina avrebbe dovuto rafforzare gli accordi bilaterali con i paesi da cui partono i flussi migratori più importanti.

Mi sarebbe piaciuto che, per una volta almeno, si fosse ragionato tutti insieme in un clima di confronto.

Ora mi faccio una domanda e vi faccio una domanda: cosa e cambiato in un anno di decreti e di fiducie? La mia risposta personale cari amici e amiche: violenze carnali e delitti sono in aumento, i clandestini sono aumentati in questo anno di circa 33.000 unità.

Cambiando tema: stipendi e pensioni sono aumentate? È arrivato qualche sostegno ai lavoratori disoccupati che hanno perso il posto di lavoro? Per onestà intellettuale come vedete non parlo di crisi, perché so che è un fenomeno mondiale e quindi non attribuibile a questo governo, ma per il resto giudicate voi!

Senatrice Franca Biondelli

Comunicato Stampa - Incidente di Viareggio

Esprimo i miei più sinceri sentimenti di cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario di Viareggio, unitamente alla solidarietà e alla vicinanza a tutti i cittadini coinvolti. Ringrazio per il lavoro svolto le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i Ferrovieri, le unità cinofile e tutti coloro che sono intervenuti nel prestare i primi soccorsi.

Questo disastro ferroviario indica ancora una volta che sulla sicurezza ci sono ancora grandi lacune e ad oggi si tenta di delegare ai singoli operatori e alla nuova agenzia che opera controlli quasi esclusivamente burocratici. In attesa che l’inchiesta ci dia ulteriori risposte più precise bisogna riflettere sulla liberalizzazione del sistema ferroviario europeo senza regole e con controlli non sufficientemente efficaci. Dobbiamo lavorare sempre di più per la sicurezza dei cittadini.

Ribadisco infine la mia vicinanza in questo tragico evento alle famiglie delle vittime e dei feriti e colpiti.




Senatrice Franca Biondelli