mercoledì 3 maggio 2017

Autismo: un dibattito sempre vivo aiuta ad abbattere le difficoltà

Ho partecipato, con immenso piacere, ad un incontro organizzato dall’Istituto Sacra Famiglia Onlus a Cesano Boscone in provincia di Milano, dal titolo “Autismo questo sconosciuto: credenze ed evidenze scientifiche”. Ho apprezzato tantissimo l’invito a partecipare rivoltomi dal Senatore Antonio Tomassini e da Lucio Moderato, psicoterapeuta e direttore dei Servizi Generali per l’Autismo. Con loro, ho preso parte ad un dibattito importante che coinvolgeva associazioni e familiari che chiedono a gran voce di tenere alta l’attenzione sull’autismo. Un appello che faccio mio e che mi fa da supporto affinché il mio impegno verso le esigenze delle persone autistiche e dei loro familiari siano tenute sempre più in considerazione. In questa direzione va la PRIMA LEGGE NAZIONALE SULL’AUTISMO datata 18 agosto 2015 entrata in vigore il settembre successivo, sulla diagnosi, la cura e l’abilitazione delle persone con problemi dello spettro autistico e sull’assistenza alle famiglie. Per qualcuno, questa legge, è stata vista come un punto di arrivo. Posso garantire che non è così, anzi, proprio da questo primo step si possono aprire scenari importanti per il futuro di tutti. Grazie ancora al Sen Tomassini e al Dott. Moderato alla Fondazione e a tutte le associazioni per il contributo continuo e costante che danno.

Nessun commento: