mercoledì 31 maggio 2017

Servizio Civile Nazionale: Protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Interno per l’inserimento sociale dei titolari di protezione internazionale e umanitaria

È stato sottoscritto oggi il Protocollo d’intesa con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si impegnano a sviluppare azioni mirate a garantire percorsi di inserimento sociale ai titolari di protezione internazionale e umanitaria, attraverso attività di impegno civico nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Nazionale. Obiettivo principale delle azioni che vengono promosse nell’ambito del Protocollo è dunque quello di supportare l’autonomia dei titolari di protezione internazionale e umanitaria, migliorare la loro occupabilità e valorizzare le loro competenze. Sono davvero molto soddisfatta dell’Intesa firmata oggi che delinea un percorso, nel segno della solidarietà sociale, capace di coniugare aspetti diversi nell’ambito di progetti di grande valenza volti a favorire l’inclusione e la crescita dell’autonomia delle persone coinvolte, nel segno di una condivisione di valori e regole fondanti. Ringrazio il  Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con delega alle Politiche Giovanili ed al Servizio Civile Nazionale Luigi Bobba, e il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno con delega alle Libertà Civili e all’Immigrazione Domenico Manzione sottoscrittori, con me, dell’accordo. 



giovedì 25 maggio 2017

INCONTRO CON VICE MINISTRO AGLI AFFARI SOCIALI DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE PUGUANG GONG

Oggi ho incontrato insieme al Consigliere Diplomatico dell’Onorevole Ministro- Cons. Amedeo Trambajolo e dei Direttori Generali dell’Inclusione dott. Raffaele Tangorra e del Terzo settore, dott. Alessandro Lombardi, il Vice Ministro per gli Affari Civili della Repubblica Popolare Cinese, Puguang Gong, accompagnato da una delegazione governativa. L’incontro, organizzato dall’Inps, nell’ambito di un progetto europeo, ha registrato un proficuo scambio di informazioni in merito alle reciproche competenze, in gran parte coincidenti per materia. In particolare il Vice Ministro ha mostrato grande interesse per le politiche messe in atto dal nostro Esecutivo in materia di assistenza sociale e welfare. Il Vice Ministro, ha ribadito la volonà di rendere strutturali gli scambi tra i due Paesi, prevedendo un meccanismo di collegamento volto ad instaurare un flusso informativo costante. In questa ottica il Vice Ministro ha proposto la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra i due Ministeri e l’Inps volto a sancire questa collaborazione nonché l’organizzazione di un incontro in Cina, invitando me e la struttura tecnica del Ministero.



sabato 6 maggio 2017

Alla serata 'Paralimpici non basta'



Una serata meravigliosa quella di ieri sera al Cinema–Teatro Nuovo di Borgomanero, dove la ditta Cimberio, per festeggiare i suo 60 anni di attività, ha organizzato una manifestazione a sostegno dello sport per disabili. ‘Paralimpici non basta’ – questo il titolo della manifestazione - è stato un evento dedicato agli atleti paralimpici che hanno fatto della loro disabilità un elemento di sfida e un’opportunità di successo. Tanti atleti paralimpici protagonisti alle Paralimpiadi di Rio 2016 hanno raccontato la loro esperienza. Podestà, Cecchetto, Moriacchi e Cassioli solo per citarne alcuni. Insieme a loro la pittrice ballerina Simona Atzori e Nicoletta Tinti recentemente protagonista della finale di Italia’s Got Talent 2017. Complimenti a Sestero Onlus e Freerider Sport Events per l’organizzazione. Complimenti soprattutto alla famiglia Cimberio, da sempre attiva nel sociale. Faccio mia una frase del Sig. Cimberio che racchiude il senso della serata: ‘Non una celebrazione di eroi, ma di esempi positivi’.
Grazie!





mercoledì 3 maggio 2017

Autismo: un dibattito sempre vivo aiuta ad abbattere le difficoltà

Ho partecipato, con immenso piacere, ad un incontro organizzato dall’Istituto Sacra Famiglia Onlus a Cesano Boscone in provincia di Milano, dal titolo “Autismo questo sconosciuto: credenze ed evidenze scientifiche”. Ho apprezzato tantissimo l’invito a partecipare rivoltomi dal Senatore Antonio Tomassini e da Lucio Moderato, psicoterapeuta e direttore dei Servizi Generali per l’Autismo. Con loro, ho preso parte ad un dibattito importante che coinvolgeva associazioni e familiari che chiedono a gran voce di tenere alta l’attenzione sull’autismo. Un appello che faccio mio e che mi fa da supporto affinché il mio impegno verso le esigenze delle persone autistiche e dei loro familiari siano tenute sempre più in considerazione. In questa direzione va la PRIMA LEGGE NAZIONALE SULL’AUTISMO datata 18 agosto 2015 entrata in vigore il settembre successivo, sulla diagnosi, la cura e l’abilitazione delle persone con problemi dello spettro autistico e sull’assistenza alle famiglie. Per qualcuno, questa legge, è stata vista come un punto di arrivo. Posso garantire che non è così, anzi, proprio da questo primo step si possono aprire scenari importanti per il futuro di tutti. Grazie ancora al Sen Tomassini e al Dott. Moderato alla Fondazione e a tutte le associazioni per il contributo continuo e costante che danno.