domenica 29 settembre 2013

Il confronto con le persone anche nei momenti più difficili

Ieri sera ho partecipato, nella mia parrocchia di Vergano, al concerto in onore del nostro Santo patrono San Francesco. Un sentito grazie a Don Angelo che è riuscito ad organizzare questo evento che ha voluto festeggiare inoltre i 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi. Bellissime le interpretazioni del soprano Amanda Malandra e del basso Desaret Lika con i cori del Civico istituto Brera di Novara e del coro A. Vivaldi di San Nazzaro, diretti da Francesco Iorio e accompagnati al pianoforte da Andrea Albertini. Ringrazio per la presenza il Vice Prefetto Marco Baldino e il Colonnello dei Carabinieri Giovanni Spirito. Questa mattina invece ho partecipato al 60esimo anniversario interprovinciale dei soci dell’UNMS (Unione Nazionale Mutilati per Servizio). Ringrazio il presidente Cima per l’invito e per aver riportato le criticità che chi ha disabilità figlie dell’attività lavorativa, ancora non riesce a risolvere. Nonostante sia una situazione politica molto preoccupante, ho voluto essere presente a questi eventi. Nei miei interlocutori ho riscontrato molte perplessità visto che nessuno ancora si riesce a spiegare le ragioni delle azioni irresponsabili del Pdl. La gente è Basita e delusa perché a tutto si pensava tranne che con una situazione italiana così complessa, si potesse avere il coraggio di mettere in campo degli interessi personali così forti. Ho voluto partecipare inoltre, perché ritengo che comunque, ognuno sia responsabile del proprio lavoro e deve avere il coraggio di metterci la faccia. 

sabato 28 settembre 2013

SULLE ASSURDE DIMISSIONI DEI MINISTRI PDL

Chi oggi crede di compiere un gran gesto con le dimissioni, non si rende conto di quanto si rende ridicolo agli occhi di tutto il mondo. In un momento di grave crisi come questo, in cui la Germania cerca stabilità nonostante una vittoria netta della Merkel, noi abbiamo Ministri e Parlamentari di una irresponsabilità esemplare che di fronte ai gravi problemi che incontriamo quotidianamente e fatti conoscere da associazioni, malati, sindacati, disabili e tanti altri rappresentanti di categoria, questi, come pecore si incamminano dietro ai problemi di una sola persona. Questo è il bene che vogliono all’Italia. 

venerdì 27 settembre 2013

NO ALL’ETICHETTATURA ‘A SEMAFORO’ PROPOSTA DALLA GRAN BRETAGNA

Presentata risoluzione in difesa dei nostri prodotti e delle imprese agricole e agroalimentari.
Recentemente la Gran Bretagna ha applicato sui prodotti alimentari in commercio, una etichetta che mette in guardia il consumatore dalla presenza di sali, grassi e zucchero. Su questa etichetta è presente un codice a colori, sulla falsa riga del semaforo, che pone in evidenza la presenza di queste sostanze nel prodotto. Il così definito “Traffic light”. A giudizio mio e dell’On. Mino Taricco, questa metodologia è troppo ad impatto visivo ed influenza negativamente il consumatore, andando a penalizzare in particolar modo i prodotti mediterranei, ovvero i nostri prodotti. Riteniamo che le etichette devono avere il compito di informare i consumatori senza influenzarne le scelte. Scopo che l’etichettatura europea raggiunge in maniera eccellente. Agendo in questo modo protezionistico verso i suoi prodotti, la Gran Bretagna si porrebbe in contrasto con il mercato unico, in quanto “sono vietate fra gli Stati membri le restrizioni quantitative all'importazione nonché qualsiasi misura di effetto equivalente” (art. 34 del TFUE), rischiando inoltre di informare in maniera errata il consumatore che non è messo nelle condizioni di valutare tutte le qualità di un prodotto.

Per questa ragione è stata presentata una risoluzione a prima firma Taricco e con me come prima co-firmataria,  che impegna il Governo ad intervenire presso la Commissione europea per una rapida verifica sulla compatibilità di questo sistema con la normativa europea e con i principi della libera circolazione dei prodotti alimentari e sull’avvenuta notifica antecedente l’introduzione di questa nuova etichetta 

giovedì 26 settembre 2013

L’instabilità colpirà i più deboli

Ho partecipato questa mattina al convegno ‘Fit for work’ in cui si è affrontata la tematica delle assenze dal lavoro a causa di inabilità temporanea e disabilità permanente. Le malattie reumatiche, nell’ambito delle patologie croniche, rappresentano una delle prime cause. Nel mio intervento ho riportato i dati emersi dalle indagini conoscitive realizzate in merito. Lo scenario a cui ci troviamo di fronte oggi ci indica una spesa farmaceutica relativa alle malattie reumatiche di circa 1,5 miliardi di euro e di circa 3 miliardi in termini di perdita di produttività e un costo annuo medio per paziente di 8 mila euro. Costi enormi che possono essere abbattuti. Durante il convegno è infatti emerso come oggi vi siano cure e strumenti capaci di fornire diagnosi e prevenzioni certe e con una corretta informazione si può intervenire per tempo evitando di pesare sul sistema previdenziale e sulla perdita di produttività. Sinceramente ritengo che questi siano gli interventi strutturali che il Governo dovrebbe affrontare. Ogni parlamentare, che incontra il territorio, che partecipa ad iniziative e a convegni come quello di questa mattina, si rende perfettamente conto che continuando a fare del disfattismo si colpiscono le categorie più fragili e non si fanno gli interventi seri di cui veramente si sente la necessità. Una responsabilità che tutti i componenti del Parlamento devono assumersi. La gente, le persone si aspettano decisamente di più che semplici spettacoli.

mercoledì 25 settembre 2013

INIZIATIVA CONTRO IL FEMMINICIDIO

Volevo segnalare l’iniziativa de ‘Il teatro del MIUR’ avvenuta questa mattina a Montecitorio, dove è stato messo in scena uno spettacolo teatrale contro il femminicidio. Una iniziativa sostenuta dal Ministro Carrozza e dalla Presidente della Camera Boldrini. Il titolo dello spettacolo è “15.22”, il numero del centralino antiviolenza. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica affinché venga incrementata l’educazione nelle scuole e promossa una cultura di antiviolenza. Oltre alla durezza della pena bisogna lavorare sui ragazzi di tutte le età. Non c’è durezza di pena che possa fermare questa piaga, se non c’è un popolo educato al rispetto della persona.

mercoledì 18 settembre 2013

Nessuna novità sulla Città della salute di Novara

L’On. Gaetano Nastri del gruppo parlamentare Fratelli d’Italia ha ricevuto oggi in Commissione Affari Sociali, la risposta alla sua interrogazione, di cui ne condivido i contenuti, inerente alla città della salute di Novara. Dal Sottosegretario Fadda non abbiamo ricevuto ancora notizie del tutto positive nonostante l’interesse in tutti questi anni, dei parlamentari novaresi. Per il bene del territorio ci auspichiamo in futuro, un cambio di marcia in merito. 

RIEPILOGO ATTIVITA’ PARLAMENTARE SVOLTA

A sei mesi dall’insediamento del nuovo Parlamento, ritengo sia doveroso dar conto a coloro che mi hanno sostenuto, del lavoro svolto a Roma. Un lavoro frutto del confronto costante con il territorio che mi ha permesso di riportare non solo le necessità e le criticità nella Commissione Affari Sociali di cui faccio parte, ma anche di portare all’attenzione della Camera dei deputati le problematiche riscontrate e segnalate da cittadini, associazioni e amministratori locali (di ogni schieramento politico). I numeri sono sostenuti da contenuti importanti che, soprattutto per le categorie più deboli, necessitano di ulteriore lavoro e di un forte impegno da parte di tutti. Molto ancora c’è da fare e i continui appelli pubblici e privati che ricevo, indicano le vere priorità politiche che l’Italia e gli italiani hanno in testa in questo momento storico per il nostro Paese.
Al seguente link si possono trovare i Disegni di legge presentati come prima firmataria e come co-firmataria; le interrogazioni, gli ordini del giorno e gli interventi.  
http://www.camera.it/leg17/29?tipoAttivita=attivita&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=303028&idLegislatura=17

sabato 14 settembre 2013

Iniziativa in favore di Neo-n

Ieri sera ho partecipato alla raccolta fondi in favore di Neo-n, associazione di volontariato Unità Terapia Intensiva Neonatale, che si è svolta a Borgomanero al Cinema Teatro Nuovo. Grazie alla collaborazione con l’agenzia Micro e Cmt teatro, è andato in scena lo spettacolo ‘La Piccola Matilda’ attraverso il quale si è potuto raccogliere fondi per l’acquisto di un macchinario che permette di visualizzare il fondo oculare del neonato e inviare via internet le immagini raccolte agli oculisti del centro di riferimento. Questi, potranno così dare indicazioni terapeutiche sul bambino nato prematuro senza la necessità di spostarlo da un ospedale all’altro. I pazienti di Novara erano costretti a trasferirsi a Torino.

Purtroppo, vista la concomitanza di eventi, non ho potuto dar seguito ai diversi inviti ricevuti, fra i quali la consegna del premio ‘Il Garbagnese’. Ringrazio il sindaco di Garbagna, Davide Milanesi per l’invito e mi congratulo con lui per l’iniziativa.

martedì 10 settembre 2013

Precisazione sulla vicenda legata alle scuole elementari di Landiona e Vicolungo

Vorrei precisare che in merito a quanto sta accedendo alla scuola elementare di Landiona in provincia di Novara non è ancora stata presentata l’interrogazione parlamentare perché vista la delicatezza del caso ritengo che questo necessita di un approfondimento ulteriore nelle sedi opportune e competenti.

Nessun dubbio su Berlusconi

Confrontandomi quotidianamente con il territorio ricevo sempre la stessa domanda: ‘Cosa fate con Berlusconi?’. La risposta del Partito Democratico e la mia personale non porta con sé dubbi. Si voterà l’incandidabilità. Ritengo che una persona, chiunque essa sia, che subisce una condanna in sentenza definitiva per un reato grave come la frode fiscale, non abbia i requisiti per fare il Parlamentare. Personalmente questa posizione è chiara e c’è sempre stata, nessun dubbio, nemmeno per un minuto. Inoltre bisogna ribadire che il PD non c’entra nulla con questa situazione. Bisogna smetterla con questa dietrologia falsa e denigratoria della magistratura. Il PD può solo prendere atto della documentazione che è stata presentata e agire secondo la semplice logica della legalità.

domenica 8 settembre 2013

Oggi con la UIldm a sostegno dei disabili

Come ogni anno la Uildm di Omegna ha incontrato i suoi associati per illustrare l’operato dell’ultimo anno di attività. Un lavoro difficile, costante, che viene svolto fra mille difficoltà al di fuori dei canali istituzionali. La Uildm si occupa del sostegno alle persone, e ai loro familiari, che sono state colpite da distrofia muscolare e non solo; con il tempo, e il crescente bisogno di assistenza, la Uildm si è avvicinata anche a tutti coloro che hanno disabilità e che necessitano di assistenza. Sono loro vicini, li informano su quello che è messo loro a disposizione e li assistono. Grazie al grande lavoro svolto dal presidente Andrea Vigna questa associazione sta crescendo sempre di più. Oggi, così come circa un anno fa quando ho raccolto il suo invito ad occuparmi del contrassegno dei disabili riuscendo ad ottenere (finalmente!!!!) non solo che l’Italia si uniformasse al resto d’Europa su questa tematica ma anche che l’Italia si inserisse nel contesto europeo per le tematiche della disabilità, mi sono presa in carico le criticità emerse durante l’incontro. Lavorerò affinché, attraverso le stesse direttive della/le associazioni, la loro attività sia più agevole. Vorrei sottolineare come nel mare delle difficoltà, il presidente Vigna, ha voluto invece sottolineare anche gli aspetti positivi, rappresentati in primis dai passi in avanti compiuti dalla ricerca italiana. Lui ha voluto ribadire come i ricercatori italiani siano i migliori al mondo e che la biologia cellulare sta facendo passi in avanti sulla rigenerazione dei muscoli. Una progettualità, questa, che va sostenuta con forza. Ringrazio tutti i volontari di Omegna e del territorio, che si sono adoperati per la riuscita di questa manifestazione che, è stata minacciata dalla pioggia. Grazie al loro impegno nulla si è fermato. Un pensiero, infine, va a Ivo Cerutti, sempre presente ad incontri come questo. Oggi ci è mancato.
   


giovedì 5 settembre 2013

No alla manifestazione degli estremisti di destra di Milano. Oggi più che mai RESISTENZA!

E’ notizia di questi giorni che a Milano, Forza Nuova, sta organizzando, dal 12 al 14 settembre, un raduno neonazista che richiamerà in Italia esponenti di estrema destra da tutta Europa. Una manifestazione organizzata provocatoriamente in coincidenza con il settantesimo anniversario della Resistenza. Ritengo veramente oltraggiosa questa manifestazione. Proprio mentre il nostro popolo ricorda una nazione distrutta dal Nazi Fascismo, con leggi razziali in vigore, con milioni di morti in tutta Europa per l’antisemitismo è inaccettabile che sul territorio italiano si svolga una manifestazione di questo tipo. E’ deplorevole. Mi associo e sostengo l’Anpi che chiede di fermare questa manifestazione ed è pronta a scendere in piazza per un corteo antifascista. Chi si vuole riunire a Milano è l’espressione della peggiore destra xenofoba e violenta di tutta Europa. 

domenica 1 settembre 2013

Con la Pro Segugio contro la distrofia muscolare

Oggi ho partecipato al pranzo sociale organizzato dalla sezione provinciale di Novara della Pro Segugio. Un pranzo che aveva come obiettivo principale quello della raccolta fondi in favore della lotta alla distrofia muscolare. Vorrei ringraziare gli organizzatori e in particolar modo Gino Tacca per l’impegno profuso per questa manifestazione a scopo benefico che, come si può vedere dalle foto, ha raccolto grande consenso.