Fine anno, tempo di bilanci. La senatrice Biondelli nella conferenza stampa di sabato 20 fa il punto sulla sua attività parlamentare. Dopo una breve introduzione del coordinatore del circolo del PD Pierluigi Pastore e di Giuseppe Volta della segreteria provinciale La senatrice ha ripercorso i suoi primi mesi da parlamentare, sottolineando tre fatti principali.
Il primo è il disegno di legge per il riconoscimento dei diritti delle persone sordo-cieche. In questo ambito l'Italia è in ritardo rispetto all'europa, i sordo ciechi dal punto di vista legislativo vengono inquadrati come sordi oppure ciechi poichè la legislazione non contempla questa specifica disabilità. Franca Biondelli è relatrice e si è fatta carico di incardinare in un unico disegno di legge le proposte dei diversi schieramenti politici. Dopo la trattazione in commissione il passaggio in aula dovrebbe essere spianato anche se difficlmente, afferma la senatrice, si riuscirà ad ottenere il finanziamento chiesto (5 milioni di euro) il sottosegretario competente (Viespoli) ha promesso comunque di reperire i fondi per la formazione del personale che assiste i sordociechi.
La seconda linea di attività è quella della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale. Una commissione molto importante, con un presidente di grande autorevolezza (il chirurgo Ignazio Marino) in cui Franca Biondelli, la cui partecipazione alla commissione è stata richiesta dallo stesso Marino e da Anna Finocchiaro, ricopre il ruolo di segretaria. L'attività della commissione durerà per tutta la legislatura, è appena iniziata con un incontro di studio presso la prestigiosa scuola superiore Sant'Anna di Pisa, incentrato sulla metodologia di lavoro della Commissione, con particolare riguardo allo studio ed all’utilizzo di indicatori scientifici per la sanità. Oggetto della commissione è il sistema sanitario nazionale in tutti i suoi ambiti: dalla gestione della spesa sanitaria ai pronti soccorsi, dall'applicazione dei DRG al 118, dagli sprechi alle liste di attesa. Franca Biondelli ha ricordato che il sistema sanitario italiano è considerato in genere piuttosto buono, ma non mancano gli spazi di miglioramento e soprattutto la qualità del servizio è molto disomogenea sul territorio nazionale. Quando si parla di sanità tutti pensano agli ospedali, ha detto la senatrice, ma bisogna lavorare di più sulla sanità territoriale, spesso dimenticata ma altrettanto importante.
Il terzo argomento affrontato nella conferenza è quello dei malati di SLA, Franca Biondelli è stata coinvolta su questo tema dalla moglie di Nino Manfredi, ha deciso di mettersi al servizio di malati e associazioni e ha rivolto un appello in particolare alla stampa per comunicare in modo più ampio possibile la sua disponibilità ad aiutarli. Franca biondelli può essere contattata tramite il sito www.francabiondelli.it oppure scrivendo al suo indirizzo email del senato: biondelli_f@posta.senato.it. La senatrice ha letto alcuni toccanti stralci di lettere ricevute che sottolieavano come l'esigenza dei malati sia quella di essere curati il più possibile a casa, evitando inutili e costose ospedalizzazioni. Questa indicazione è stata confermata anche dall'intervento del dott. Vigna, presidente di UILDM, unione italiana per la lotta alle ditrofie muscolari.
In chiusura un accenno alla questione morale, "gli elettori del PD sono giustamente molto esigenti su questi aspetti", ha detto la senatrice, "ma credo che neppure agli elettori del PdL faccia piacere avere inquisiti e condannati in parlamento. Io sono convinta che il buon esempio debba venire dall'alto, per questo ho firmato subito la proposta di legge del senatore Ichino sulla trasparenza dei redditi, della situazione patrimoniale e degli interessi economici dei parlamentari e dei membri del governo". Dopo alcune domande dei giornalisti, che si sono mostrati molto sensibili al tema della SLA, Gino Tacca, coordinatore del circolo PD di Cressa è intervenuto, con il suo solito stile franco e diretto, elogiando la senatrice per la sua disponibilità al dialogo con in terrotorio. Infine Pierluigi Pastore ha annunciato che è ormai vicina l'apertura della sede PD a Borgomanero.
Nessun commento:
Posta un commento