giovedì 29 giugno 2017

Il “registro dei tumori” approvato all'unanimità - Un traguardo molto importante è stato tagliato. L'approvazione all'unanimità ne dà ancora più forza

Oggi alla Camera dei Deputati è stato approvato all’unanimità ed in via definitiva, il Disegno di legge che prevede l’istituzione della rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza per malattie oncologiche ed infettive. Il testo approvato accorpa 7 Disegni Di legge. Come ha sottolineato l’On. Mario Marazziti Presidente della XII Commissione della Camera, si porta così a compimento un percorso iniziato lo scorso 9 maggio 2013 quando alla Camera dei Deputati è stato presentato il Disegno Di Legge numero 913, inerente a questa tematica, a prima firma Franca Biondelli. “Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato che è stato ottenuto – ha dichiarato l’On. Biondelli – l’approvazione all’unanimità del testo unificato sta ad indicare quanto fosse importante ed urgente questo provvedimento. Lo richiedeva a gran voce la comunità scientifica nonché tutti i cittadini. Ringrazio il Parlamento per la sensibilità dimostrata, le associazioni di volontariato che hanno supportato il percorso della legge e, ovviamente la comunità scientifica per il grande apporto offerto. Nel 2013 fu presentato un DDL che raccoglieva progetti avviati nel 2012”. Con questa legge si è provveduto a creare la rete dei registri nazionali e regionali, nonché dei sistemi di sorveglianza. In precedenza questi registri, esistevano solo in base volontaristica. Da questa piccola esperienza si è ampiamente dimostrata l’utilità si un sistema di sorveglianza della malattia oncologica. I registri dei tumori raccolgono, valutano, organizzano, archiviano in modo continuativo e sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi, le relative variazioni territoriali e temporali, i tassi di mortalità ed altri dati importanti capaci di fornire così un indicatore fondamentale della qualità dei servizi diagnostici e terapeutici nei diversi territori. I registri sono strumenti indispensabili per l’organizzazione e la valutazione dell’efficacia degli interventi di prevenzione primaria in aree o popolazioni ad alto rischio e per indicare in modo dinamico quali aree della prevenzione primaria rafforzare.

giovedì 22 giugno 2017

IL LAVORO CHE CAMBIA - Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro

Oggi ho presenziato al Convegno con il Ministro Poletti e la Ministra dell’Istruzione Fedeli per confrontarsi e discutere sul ruolo della trasformazione del lavoro in merito alla diffusione della digitalizzazione.  Un confronto con importanti contributi che hanno visto il coinvolgimento dell’imprenditoria, della scuola, dei sindacati.





  



mercoledì 21 giugno 2017

GDF 243 anni al servizio dello Stato

Oggi a L'Aquila con il Presidente Mattarella per il 243esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Ringrazio gli uomini e le donne che indossano questa divisa con grande senso di responsabilità. Da sempre impegnati nel presidio di sicurezza. Il loro lavoro è presupposto indispensabile per il benessere e lo sviluppo economico finanziario del nostro Paese. In questa giornata di ricorrenza esprimo un sentito ringraziamento alla Guardia di Finanza che con entusiasmo e convinta dedizione serve il nostro Paese. Un personale e affettuoso ringraziamento al Comandante Generale del Corpo Armato GDF Giorgio Toschi.

martedì 20 giugno 2017

Dopo di noi - Una legge rivoluzionaria

Oggi con Vincenzo Falabella, Presidente FISH, alla Conferenza stampa - “Dopo di noi”: una legge rivoluzionaria per affrontare la disabilità - organizzata dall’Onorevole Ileana Argentin presso la sala Stampa della Camera dei Deputati, ad un anno dalla promulgazione della legge n. 112/2016. E’ stata l’occasione per ricordare, da “protagonisti” il percorso di una legge lungamente attesa e davvero trasversale perché, con poche e direi tristi eccezioni, ha trovato il più ampio consenso nelle aule del Parlamento. Aggiungo, e credo sia opinione comune, che si tratta di una legge che dà lustro alla corrente legislatura, per l’attenzione prestata alle politiche sociali, segnando un momento fondamentale per tutte quelle famiglie che vivono con angoscia pensando ai loro cari, disabili gravi, una volta che venga meno la loro assistenza. Ho così avuto modo di aggiornare i giornalisti presenti in merito ai profili di competenza del Ministero che rappresento, i cui uffici hanno lavorato speditamente per rendere presto operative le disposizioni di legge in argomento. In particolare, ho reso noto che ad oggi si sono positivamente concluse le istruttorie relative alle programmazioni di 17 regioni alle quali sono state erogate le risorse di competenza, secondo la ripartizione del decreto attuativo del 23 novembre 2016, per un importo totale di € 88.020.000,00 pari al 97,80% delle risorse complessivamente stanziate per l’anno 2016 (90 milioni di euro).