mercoledì 29 aprile 2015

Passi avanti per la città della salute a Novara. Nominato il nucleo valutazione edilizia sanitaria

Dopo settimane di pressing e confronti con il Sottosegretario Vito De Filippo Sottosegretario di Stato al Ministero della salute, è stato nominato per decreto, datato 14 aprile 2015, il Nucleo di valutazione di edilizia sanitaria. Questi è l’organo preposto alla valutazione del progetto della Città della Salute a Novara e si metterà immediatamente al lavoro visto che ha una mole sostanziosa di attività da svolgere. Anche per la Città della Salute di Novara ci sarà particolare attenzione vista la procedura già in giacenza ed in uno stato procedurale avanzato. Ciononostante continua il mio personale impegno e monitoraggio della situazione insieme al collega Sen. Vito De Filippo. 

domenica 26 aprile 2015

In ricordo di Don Angelo

Questa sera ho partecipato a Vergano, nella Parrocchia, al concerto per ricordare Don Angelo Mattiello che è venuto  mancare lo scorso 10 ottobre 2014. Un concerto organizzato dal Comune di Borgomanero, che ringrazio così come il sindaco Anna Tinivella. Don Angelo è stato per la nostra comunità un grande sacerdote. In 28 anni ha rilanciato la nostra piccola frazione e la nostra Parrocchia. Ha lasciato un importante esempio evangelico da seguire. La nostra comunità non lo dimenticherà mai.

sabato 25 aprile 2015

25 aprile nella mia città Borgomanero

Ringrazio il Comune di Borgomanero per l’invito rivoltomi per celebrare congiuntamente con i comuni di Cureggio e Maggiora la ricorrenza del 25 aprile. Una manifestazione organizzata dall’Anpi di Borgomanero nella persona del presidente Giuseppe Volta. Ringrazio lui così come le forze dell’ordine, tutte le autorità intervenute e i ragazzi delle scuole che hanno impreziosito la manifestazione con le loro considerazioni e le loro letture. Ed è proprio questo che mi preme sottolineare in qualità di figlia di partigiano, è che sono i tanti giovani italiani ad essere i portatori sani dei valori della libertà e della democrazia che il 25 aprile rappresenta. Per questo mi rivolgo a loro invitandoli a non indietreggiare, a farsi avanti e a difendere questi ideali senza avere paura.
La libertà e la democrazia è partecipazione.  Diffondete il vostro pensiero, lavorate voi per primi per creare uno stato migliore e rafforzare gli anticorpi della democrazia. Fatelo in ricordo di chi vi ha preceduto per consegnare a chi verrà dopo di voi un’Italia migliore.
Viva l’Italia

Viva la liberazione
 

 

domenica 19 aprile 2015

Nuova strage in mare. Si ad un intervento europeo, basta alle strumentalizzazioni

Seguo con attenzione le drammatiche notizie che arrivano dal canale di Sicilia. Una ennesima ecatombe su cui l’Europa deve assolutamente intervenire e sostenere l’Italia che sta facendo il possibile e l’impossibile per far fronte ai flussi migratori e per evitare tragedie umana di questa portata. Sono inoltre fortemente amareggiata dalla strumentalizzazione politica che costantemente si ripete su questi episodi. Si pensa sempre che queste persone vogliano rischiare la propria vita nelle acque gelide del Mediterraneo solo per creare problemi all’Italia senza considerare minimamente le reali ragioni che li spingono a fuggire dai loro territori. Strumentalizzazione che oggi, arriva anche sul mio territorio. Mi stupisco che poi quelle stesse persone si dichiarino cristiani. 

sabato 18 aprile 2015

Ad Arona a sostegno di Muscarà

Ieri sera ho partecipato alla cena a sostegno di Nino Muscarà candidato sindaco ad Arona per la lista civica Costruiamo il Futuro, sostenuto dal Partito Democratico insieme a UDC, NCD, Scelta Civica e Popolari per l’Italia. La sua figura e il suo progetto per Arona, sono sicura che piacerà ai cittadini aronesi. A lui e alla sua lista, porgo un in bocca al lupo per la campagna elettorale. 

giovedì 16 aprile 2015

Novara ricorda le vittime della Prima Guerra Mondiale

Oggi a Novara si sono ricordati i caduti della Prima Guerra mondiale e il contributo di sacrificio umano che il nostro territorio ha pagato per la Patria. Ringrazio sentitamente l’Istituto Nastro Azzurro di Novara per l’invito rivoltomi, un grazie agli organizzatori e a tutti i convenuti. Un abbraccio ai familiari dei caduti di tutte le guerre. E’ fondamentale tenere viva nelle nuove generazioni la loro memoria cosicché la perdita non sia stata vana. Ringrazio anche per il riconoscimento che mi è stato attribuito, riceverlo mi onora molto. 
 

mercoledì 15 aprile 2015

Oggi a Milano funerali di Stato per le vittime del Tribunale

Esprimo profondo cordoglio e vicinanza per le vittime della strage del Tribunale di Milano. Viviamo un periodo difficile, ricco di tensione e di rabbia. Per questa ragione fomentare l’odio risulta essere una azione che potrebbe portare addirittura a giustificare azioni come quelle che abbiamo drammaticamente vissuto.  Mi trovo in piena sintonia con il messaggio lanciato dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha voluto sottolineare la continua campagna di discredito nei confronti dei Magistrati che, ricordo, sono servitori dello Stato che rischiano la vita ogni giorno. A loro va la mia vicinanza. Il clima di rabbia e di veleni porterà sempre a situazioni drammatiche. Ecco perché la via dialogo, la comprensione e naturalmente anche la presa in carico dei problemi va sostenuta e preferita rispetto a quella dell’odio e del contrasto ingiustificato. 

sabato 4 aprile 2015

A Maggiora, nel novarese, l’élite dei circuiti. Da qui, oggi, nasce il rally cross italiano

Sono stata molto felice di partecipare quest’oggi all’inaugurazione a Maggiora del primo circuito Rallycross italiano. Dalle importanti basi del moto cross Maggiora proietta il novarese e tutta l’Italia, con un circuito all’avanguardia nell’ambito dei motori. Molto felice di aver partecipato alla realizzazione dei sogni dello Sport Club Maggiora che ha iniziato questo percorso nel 2007 e aver potuto tagliare il nastro in questa giornata storica per il nostro territorio dando di fatto il via al primo “Trofeo Rallycross Maggiora”. L’entusiasmo di tutti ed in particolar modo del Presidente Riccardo Fasola e del sindaco Giuseppe Fasola è veramente trascinante e la pista ripercorre le caratteristiche dei migliori circuiti europei. Ora il sogno è riuscire a portare qui il campionato mondiale. Come si può vedere dalle foto ho avuto modo di testare personalmente la bellezza del circuito.

 

 


 


venerdì 3 aprile 2015

Strage di Garissa

Sconvolta dalle notizie che provengono dal Kenya per l'ennesima strage di cristiani, questa volta avvenuta nel campus di Garissa. Una strage ancor più dolorosa perché tocca giovani ragazzi studenti. Come dice Papa Francesco é necessaria la conversione dei cuori.

Il magnifico spettacolo del venerdì santo di Romagnano.

Con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco di Romagnano al Governatore, ha ufficialmente preso il via la rappresentazione della Passione di Cristo. Un evento religioso divenuto indiscutibilmente patrimonio della Provincia di Novara e non solo. Giunto ormai alla sua 258esima edizione tutta Italia parla di questo appuntamento che coinvolge, fra figuranti e collaboratori, circa 400 persone e un paese intero. Ho voluto essere presente per esprimere la mia vicinanza e ringraziamento agli organizzatori capaci di coinvolgere anche i vicini paesi e i numerosi sindaci presenti ne sono la testimonianza. Un particolare grazie per l’invito al Sindaco di Romagnano Cristina Baraggioni.


 

 


giovedì 2 aprile 2015

Legge sull’autismo: calendarizzata alla Camera

Ieri sera, mercoledì 1 aprile, con la Presidente della Camera Laura Boldrini, il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, l’On. Argentin e molti altri parlamentari e associazioni, abbiamo aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo accendendo le luci blu che illumineranno la sede della Camera, del Senato e di Palazzo Chigi. Questo è stato si un gesto simbolico per fare in modo che l’attenzione non scemi mai su queste tematiche, ma questo Governo è stato protagonista di azioni concrete. Su tutte la calendarizzazione della legge unificata sull’autismo in Commissione Affari Sociali alla Camera. Si prevede di avere in tempi brevi un testo per dare garanzie e aiuti alle famiglie, una spinta alla ricerca e aiuti concreti ai nostri ragazzi autistici. 
Ecco il video della serata
https://www.youtube.com/watch?v=f9tJ0GI4NnE