Oggi é stato eletto il dodicesimo Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Ho votato per lui convintamente. Uomo di Stato e delle Istituzioni é profondo conoscitore della vita repubblicana. Ha conosciuto in prima persona il dolore della lotta alla criminalità organizzata. Persona di grande equilibrio e forza é figura ideale per ricoprire la prima carica dello Stato italiano. Mi congratulo con lui e gli auguro buon lavoro.
sabato 31 gennaio 2015
martedì 27 gennaio 2015
27 gennaio 2015
La sfida più difficile del "Giorno della memoria" non è solo ricordare quanto drammaticamente è successo durante il nazifascismo, quanto piuttosto riuscire a far comprendere che quell'odio non è stato annientato completamente tanto che ancora oggi ritroviamo, magari con abiti diversi, la stessa sofferenza. Il senso del giorno della memoria è proprio questo: attraverso gli orrori passati, imparare a riconoscere le nuove violenze dell'uomo sull'uomo e saperle annullare.
sabato 17 gennaio 2015
Sostegno all’AISLA novarese e nuova sede AUSER a Borgomanero
Ieri venerdì 16, al teatro Coccia di Novara per la serata
benefica a sostegno dell’AISLA a cui rivolgo un caloroso grazie e un personale
sostegno per tutto quello che fa in favore dei malati di Sla. Per le politiche
sociali non c’è un limite, si può sempre fare di più, ma il Governo c’è, si sta
impegnando per sostenere non solo i malati di Sla ma tutti coloro colpiti da
malattie gravi. Un vero piacere essere stata presente. Oggi, sabato 17, a Borgomanero per
l’inaugurazione della nuova locale sede per l’Auser (a cui fanno riferimento le
foto). Una associazione molto attiva sul territorio in favore degli anziani con
una capillare organizzazione che va dal trasporto al banco alimentare, passando
dal filo d’argento all’assistenza nelle carceri. Ringrazio tutti i volontari
che lavorano nell’associazione così come i medici che gratuitamente si stanno
prestando a dar vita all’innovativa attività dell’ambulatorio.
domenica 11 gennaio 2015
Domenica a Invorio per San Defendente
Giornata dedicata al nostro territorio. Oggi a Invorio, nella frazione Mescia nella caratteristica chiesa dedicato a San Defendente protettore dei boschi dal fuoco e dai lupi, oggi festeggiato dalla frazione e dai volontari dell'AIB, un corpo che, insieme alla Protezione Civile, con sacrificio e dedizione è sempre pronto ad intervenire in difesa del nostro territorio. Un grazie di cuore agli organizzatori per l'invito rivoltomi e per la riuscita manifestazione.
sabato 10 gennaio 2015
Legge di stabilità: effettuato un radicale cambio di passo sulle politiche sociali
"Con questa legge di stabilità, il governo ha fatto un grande passo avanti rispetto al passato sulle politiche sociali settore di cui ho le deleghe come Sottosegretario al Ministero del Lavoro. Al di là dei populismi, utili solo a creare facile consenso, questo governo, diversamente dai precedenti, ha stanziato, per il 2015, 400 milioni di euro per il Fondo per la non autosufficienza, 300 milioni per le politiche sociali di cui 5 per le adozioni internazionali, 112 milioni per il fondo per gli interventi a favore della famiglia, 20 milioni per il diritto al lavoro dei disabili. Sono interventi concreti che dicono di una inversione di rotta radicale; certo, si può sempre fare meglio e di più ma questo governo ha dimostrato di essere attento alle politiche sociali come nessun altro esecutivo abbia fatto prima".
Qui di seguito gli articoli della Legge di Stabilità riguardanti il settore di mia competenza.
Articolo 1, comma 131
Viene istituito un nuovo Fondo per la famiglia, in capo al Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) con una dotazione di 112 milioni di euro. Di questi, 100 milioni sono vincolati all'aumento dei servizi socio educativi per la prima infanzia (asili nido); 12 milioni per interventi a favore delle famiglie svantaggiate a basso reddito.
Articolo 1, comma 132
Viene confermato il Fondo per le Politiche della Famiglia. Questo Fondo viene aumentato di 5 milioni di euro per potenziare il servizio delle Adozioni Internazionali.
Articolo 1, comma 158
Il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali viene reso strutturale; in altri termini vi è la certezza che la dotazione a partire dal 2015 sarà di 300 milioni di euro all'anno e non succederà più che ad ogni anno - come accaduto finora - si deve partire con una dotazione del Fondo pari a zero.
Articolo 1, comma 159
Il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, comprensivo degli interventi a favore dei malati di SUA ed altre disabilità gravi e gravissime, sarà pari a 400 milioni di euro.
Articolo 1, comma 160
Anche in questo caso il Fondo per il Diritto al Lavoro dei Disabili diventa strutturale. Infatti, a partire dal 2015 avrà una consistenza di 20 milioni di euro all'anno, evitando di partire da zero ad ogni anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)