lunedì 7 giugno 2010

Un'interessante 2 Giorni di Area Democratica Piemonte

AREA DEMOCRATICA APPRODA A NOVARA:

DUE GIORNI DI DIBATTITI A CONTATTO CON LE REALTA' DEL TERRITORIO

Si è riunita a Novara il 4 e 5 giugno Area Democratica Piemonte: in una due giorni con le sale sempre gremite, il think tank democratico si è presentato ai novaresi come punto di incontro; come luogo di elaborazione e proposta; come spazio formativo per i più giovani.

Due giorni di incontri e dibattiti su temi di spiccata attualità come Lavoro, Economia, Riforme e Politica locale alla ricerca delle idee e degli spunti per il PD del futuro.

Un futuro, senz'altro, ricco di appuntamenti, anche elettorali, che rappresentano un'audace sfida per il Partito Democratico: sfida che deve essere raccolta e portata a termine con un programma politico capace di dare ai cittadini quelle risposte che ormai, da troppo tempo, non ricevono più da chi li governa.

Ad irrompere con prepotenza in questi due giorni è stata la realtà e la proposta: la sera di venerdì 4 si è tenuto un acceso e partecipato confronto di grande spessore sulle tematiche del lavoro e dell’economia industriale fra l’ex ministro Cesare Damiano, il Prof. Luca Solari del dipartimento del lavoro e del welfare della Statale di Milano, i vertici dei sindacati novaresi, numerosi piccoli e medi imprenditori, lavoratori di Phonemedia e di altre realtà locali in crisi.

Durante la mattinata di sabato 5 è stata la volta di un assemblea aperta incentrata sui problemi del territorio: quali i bisogni impellenti dei cittadini? Quali risposte dare?

Sotto la presidenza dell'On. Cesare Damiano, alla presenza del Coordinatore Regionale Alessandro Altamura, degli Onorevoli Biondelli, Rossomando, Merlo, Susta e di consiglieri Regionali e Provinciali, si sono avvicendati numerosi interventi: dirigenti di partito, amministratori locali, associazioni, comunità, giovani.

La senatrice Franca Biondelli, referente regionale per Area Democratica a Novara, esprime soddisfazione per la riuscita di questo meeting: “Anche a Novara muove i primi passi un nuovo modo di fare politica nel PD, grazie a questo motore di idee e stimoli che è Area Democratica: non un partito nel partito ma, al contrario, un polmone capace di dare ossigeno ai dibattiti sui temi spinosi rispetto ai quali gli elettori chiedono posizioni concrete che il PD non può tardare a dare. Nel weekend ci siamo confrontati con i problemi reali del novarese proponendo risposte: il venerdì sull’economia industriale e sul lavoro, il sabato a 360° soffermandosi in particolare verso chi è più debole, chi ha bisogno di servizi sociali, di lavoro, di assistenza. Sono tanti gli spunti che hanno animato il dibattito, e su cui ci soffermeremo negli eventi tematici dei prossimi mesi.”

Nuovi incontri di Area Democratica si terranno nella città di Novara nei prossimi mesi per continuare questo ciclo di approfondimenti: a fine giugno sarà la volta dei temi legati alla legalità e alle infiltrazioni Mafiose che, in maniera sorprendente ma non troppo, rivelano avere un incidenza notevole anche nella nostra Regione in materia di appalti e lavori pubblici.

Nessun commento: