mercoledì 30 giugno 2010

AIDS E HIV - In missione al Parlamento Europeo

Settimana scorsa, presso il parlamento Europeo a Bruxelles, ho relazionato sull'accesso alle cure per le persone colpite da HIV/AIDS: il titolo dell'incontro era "Accesso alle cure: diritto o privilegio?"

Il Senato Italiano, con la sua dodicesima commissione "Igiene e Sanità", che ha partecipato con una delegazione, ha dato una risposta puntuale e attenta frutto di un lungo lavoro di indagine e preparazione che è culminata in una relazione che ho avuto l'onore di presentare ai colleghi di tutta Europa.

In breve i punti che sono emersi in relazione a questa malattia e che richiedono immediate azioni:

A) è una patologia per la quale l'efficacia delle terapie è condizionata dalla regolarità con cui la si assume;

B) è una patologia per la quale le cure hanno ancora oggi costi elevati,

c) è una patologia che comporta, se non curata bene, ad una serie di gravi patologie correlate che vanno trattate in modo appropriato;

d) è una patologia ancora vittima di stigma sociale, condizione che rende molto più complesso l' accesso del paziente alle cure che sono un suo diritto

e) è una patologia trasmissibile e ancora in forte aumento inquanto in questi ultimi anni si è abbassata l'attenzione su un tema così importante per la salute pubblica

f)questa patologia ha una declinazione femminile statisticamente molto significativa, soprattutto nei giovani e nelle giovani donne, sono in aumento.

Un tema che l'indagine desidera approfondire è la qualità della comunicazione ai nostri giovani, l'educazione alla prevenzione da parte delle istituzioni, in particolare della scuola.

La conoscenza è la cura!

Serve dunque un piano di azione congiunto che porti di nuovo l'informazione efficace, un uso attento delle risorse per la ricerca, protocolli di cura che diano dignità al paziente e, soprattutto, speranza di vita!

Voglio ringraziare il Parlamento Europeo per l'attenzione che è stata data all'evento, NPS Italia Onlus che ne è stato comitato promotore e un mio particolare grazie va a Rosaria Iardino.

Ringrazio inoltre tutte le persone che erano presenti, l'on Pirillo, l'on Toia, la dott.ssa Paula Duarte Gaspar membro del gabinetto del commissario Dallì, sulla comunicazione della commissione, l'on. Jorgo Chatzimarkakis (parlamentare tedesco) (diritto dei pazienti) e il Dott. Stefano Vella direttore del dipartimento del Farmaco, istituto superiore di sanità, accesso e qualità delle cure

Un grazie particolare poi a tutti i parlamentari che ci hanno onorato con la loro presenza.

Nessun commento: