martedì 7 aprile 2009

Amianto_Bemberg: la risposta del Ministero al mio intervento immediato

Appena venuta a conoscenza della nociva presenza di amianto presso lo stabilimento gozzanese della Bemberg in provincia di Novara, mi ero subito attivata con un intervento immediato presso la commissione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, personalmente con il Ministro M.Sacconi e il sottosegretario P.Viespoli presentendo un’interrogazione urgente presso la commissione del lavoro chiedendo quali iniziative intendesse il Ministero porre in essere per la salvaguardia e tutela della salute dei lavoratori e della popolazione interessata già duramente colpita dalla perdita di 400 posti di lavoro.
Oggi ho ottenuto le prime rassicurazioni dal Ministero. Il sottosegretario P.Viespoli mi ha personalmente confermato, in accordo con il ministro Sacconi al corrente del caso, che ha esaminato attentamente le mie segnalazioni.
Il sottosegretario era informato dell’accaduto rilevando una situazione vera e realmente preoccupante data la grande quantità di amianto rinvenuto in tubazioni e serbatoi. I campioni estratti sono stati inviati a Torino per i necessari accertamenti e gli esiti si avranno entro il 2 settembre 09. Si è inoltre impegnato a vigilare e relazionare personalmente anche a me sull’evolversi degli eventi.
La risposta del governo, data la gravità estrema del problema verificatosi, questa volta è stata tempestiva. Sarà mia cura non accontentarmi del risultato immediato ottenuto ma portare a termine il mio lavoro attivandomi nella tutela dei cittadini limitrofi alla zona osservata e degli operai della Bemberg, con cui sono personalmente in contatto per monitorare la situazione costantemente, anche perché si dovrà valutare gli eventuali danni subirti dai lavoratori.


Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: