giovedì 3 dicembre 2015

3 dicembre giornata internazionale persone con disabilità. Inclusione e crescita può e deve partire dalle scuole

Oggi giornata internazionale delle persone con disabilità. Alla Camera dei Deputati con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, i presidenti di Camera e Senato, Ministri, Sottosegretari ragazzi e ragazze delle scuole con disabilità e non,  ci si è confrontati sul tema ‘disabilità e scuola’. Un incontro fortemente segnato dalle tragiche notizie provenienti dagli Stati Uniti dove proprio in un centro disabili, alla vigilia di questa ricorrenza, 14 persone sono morte uccise in un centro disabili.
Davanti al Ministro dell’istruzione Stefania Giannini, i ragazzi hanno presentato alcune richieste: scuole costruite tenendo conto delle esigenze di spostamento dei disabili, programmi di apprendimento che tengano conto delle necessità di tutti i ragazzi, insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie, la possibilità di accedere a tutti gli ordini di scuola senza essere condizionati dalle diversità, materiali didattici adatti ai singoli bisogni e accessibilità alle informazioni per tutti. Insomma ragazzi preparatissimi molto attenti e che chiedono un contesto scolastico adeguato a favorire l’autonomia personale, la crescita individuale e naturalmente una particolare attenzione all’accoglienza a scuola in modo di avere spazi gradevoli per far sentire a proprio agio gli studenti. Per i ragazzi diversamente abili è stata sottolineata anche la necessità di avere un percorso che li possa aiutare concretamente nel mondo del lavoro. 
Credo che sia stato importante questo confronto per raccogliere tutti i suggerimenti che devono diventare poi atti concreti. Posso dire però che il Governo, su questo fronte,  è partito con il piede giusto. 

Nessun commento: