lunedì 27 febbraio 2012

Lavoro che fare?


A Marano Ticino Seminario

Venerdì 24 febbraio 2012 ho partecipato con piacere al seminario Lavoro: che fare?, organizzato da MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) e CONFSAL (Confederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) a Marano Ticino.

Presso la scuola elementare “Don Milani”, con me, un nutrito numero di autorità politiche e sindacali ha fatto il punto sulla situazione italiana ed europea cercando le possibili risposte da dare sul territorio novarese. Si deve partire da una lotta al precariato attaccando i contratti atipici a favore di quelli a tempo determinato. Molto passerà da una riforma del lavoro, che dovrà tener conto delle fasce più in crisi, tra cui i nostri giovani, sempre più avvolti in un futuro precario.

Nel mio intervento mi è stato chiesto, in particolare, di approfondire la situazione della donna, al momento molto grave. In grande difficoltà sono le donne in maternità. Credo, sarebbero molto più agevolate dall’inserimento di asili nido, a partire per esempio nelle strutture ospedaliere, invece di un contratto part-time.

Felice per il buon esito dell’incontro e per la massiccia partecipazione dei cittadini, ringrazio per l’invito la CONFSAL nella figura del Segretario Provinciale Costantino Squeo, e per MCL, Noè Ghidoni, Vicepresidente Nazionale.


Senatrice Franca Biondelli

Nessun commento: